www.premiobarsantiematteucci.it - Copyright © 2000-2009 

Premio Internazionale Barsanti e Matteucci 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ING. GUNTER KAPPLER Chairman of Aeronautical European Team

Gunter Kappler è nato nel 1939 a Regen, Romania.
Ha frequentato la scuola German Gymnasium in Timisoara e si è laureato in ingegneria nel 1964 in Germania alla Università Tecnica di Darmstad.
Ha continuato i suoi studi alla Università di Pittsburgh (USA) dove ha conseguito un Master in ingegneria meccanica; rientrato in Germania ottiene il dottorato summa cum laude all'Università di Karsruhe.
Nel 1982 vince la cattedra e diviene direttore dell'Istituto Aerospaziale dell' Università di Monaco, dove ha insegnato per 13 anni.
Geniale progettista, oltre alle attività accademiche, offre alle industrie i frutti del suo pensiero creativo riuscendo a tradurre in concretezza operativa le sue intuizioni teoriche: ne beneficiano industrie come la BMW AG, BMW Rolls-Royce Gmbh, Fairchild Dornier Gmbh e International Gmbh sviluppando l'intera famiglia dei motori BMW/RR 710 e 715.
Attualmente è Direttore del Joint European Team, incaricato della progettazione di un innovativo turbo-prop il TP400D6.
La personalità del Prof. Kappler spicca, pertanto, per una caratteristica di cui pochi scienziati possono fregiarsi: ha raggiunto infatti livelli di eccezionale valore sia nel mondo accademico con importanti pubblicazioni scientifiche sia in quello della progettazione concreta realizzata in numerosi brevetti.
La sua figura può ben rappresentare l'esempio perfetto dello scienziato europeo, che con la sua brillante versatilità ha raggiunto traguardi eccellenti in ogni parte del mondo.
Insignito di numerosi riconoscimenti internazionali primo fra tutti the Royal Aeronautical Society Gold Metal.

 

 

Il Ministro dell'AmbienteAlteroMatteoli, il Sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni e ilPresidente del Premio Vittorio Pasquiniconsegnano il Premio all'Ing. Gunter Kappler

 

 

 

da sx: Ing. Renzo Lazzeretti consegna la medaglia d'oro della Facoltà di Ingegneria della Università degli Studi di Pisa all'Ing. Gunter Kappler

 

 

 

 

da sx: Gunter Kappler, il Sindaco Massimo Mallegni e il Ministro dell'Ambiente Altero Matteoli.

 

 

 

da sx: il Sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni, il Ministro dell'Ambiente Altero Matteoli, l' ing. Renzo Lazzeretti, il Governatore Rotary International Distretto 2070 Alviero Rampioni e il Presidente del Premio Vittorio Pasquini

 

 

 

da sx: il premiato Gunter, il Sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni e il Ministro dell'Ambiente Altero Matteoli

 

 

 

 

 

da sx: intervento del Prof. Ing. Emilio Vitale Preside della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Pisa e il Premiato Ing. Gunter Kappler